La storia della Banda Civica di Magenta

§ 9 – Cento anni ed ora

Ed eccoci al 1986, l’anno del centenario. Per festeggiare degnamente quella ricorrenza la direzione ed il corpo bandistico organizzarono una serie di prestigiose manifestazioni, raduni bandistici, una lotteria con premi eccezionali, concerti bandistici, e venne inoltre curata, ad opera di Gino Maltagliati, la redazione di un libro che ripercorresse la centenaria storia del nostro corpo musicale.
Ma il 1986 non fu solo l’anno del centenario, ci fu anche, uno storico avvicendamento alla direzione musicale della nostra banda.

Infatti il Mº Molteni lasciò la direzione ed a lui succedette un giovane musicista formatosi proprio

all’interno del nostro corpo musicale, il Maestro Prof. Stefano Barbaglia.
Negli anni che seguirono il centenario la nostra banda fu investita da moltissime novità, prima fra tutte la realizzazione di una nuova sala di musica inaugurata il 14 ottobre del 2000.
Vennero poi istituiti moderni corsi d’orientamento musicale, gli attuali corsi “L. Barenghi” il cui obiettivo principale era quello di unire l’apprendimento della musica mediante l’insegnamento immediato delle tecniche di suono di uno strumento.
Tale metodo innovativo è risultato essere vincente, tant’è vero che attualmente la nostra banda può contare su un folto numero di giovani e preparatissimi musicanti.

e al storia continua…..

I commenti sono chiusi.